biografia

Nel 2015 è campione toscano Open A. Nel 2016 si classifica al terzo posto nel Trofeo Simoncelli (categoria Junior B). Nel 2017 è campione italiano minimoto (categoria open A) e vice campione EUROPEO minimoto cat. open A a parità di punti con il primo. Nel 2018 vince il Trofeo Yamaha R125 cup, nel 2020 vince il trofeo Yamaha R3 cup e nel 2021 vince il titolo italiano nel Campionato Italiano Velocità (CIV) con il Team AG Motorsport Italia Reduce dalla vincita del trofeo Yamaha R3 cup 2020, nel 2021 Vannucci viene messo sotto contratto da AG Motorsport Italia - Yamaha Supported Team e conquista cinque vittorie, sei secondi ed un quinto posto nelle dodici gare in calendario nella categoria Supersport 300. Al termine della stagione è campione italiano con un margine di oltre settanta punti sul più diretto degli inseguitori: il turco Bahattin Sofuoğlu.

Nel 2022 arriva secondo per un punto, a causa dell'impossibilità di partecipare a due round del CIV (in totale quattro gare) per la sovrapposizione delle date con i round del mondiale. Sempre nel 2022, Matteo Vannucci corre nel mondiale Superbike nella classe Supersport 300 sempre con il Team PATA Yamaha AG Motorsport Italia, al suo esordio senza aver visto le piste, segna giri veloci, record e sale più volte sul podio (di cui due vittorie), viene nominato Rookie of the Year 2022 della FIM Supersport 300, arrivando 8° in classifica generale.

Nel 2022, con lo stesso team della stagione precedente, gareggia nuovamente nel CIV. Parallelamente alle competizioni nazionali, fa il suo esordio nel mondiale Supersport 300. In occasione del Gran Premio di Misano ottiene sua la prima pole position in questa categoria. Vince gara 1 ma nel warm up di domenica mattina rimane coinvolto in un incidente che gli impedisce di prendere parte a gara 2. Vince nuovamente a Magny-Cours diventando così il primo italiano a vincere almeno due gare in questa categoria. Ottiene un altro podio nell'evento conclusivo a Portimão e chiude all'ottavo posto in classifica piloti con la nomina di Rookie of the Year nel mondiale Supersport 300. Nel campionato italiano le due doppie prove saltate per la concomitanza con il mondiale non gli consentono di difendere il titolo. Il 2023 vede nuovamente Vannucci impegnato sia nel campionato italiano che nel mondiale della Supersport 300. In entrambe le competizioni gareggia nuovamente con la YZF-R3 di AG Motorsport Italia. Conquista due pole position ed una vittoria a Imola classificandosi al quinto posto nel mondiale. Nel campionato italiano si classifica al terzo posto con tre vittore e quattro pole position. Nel 2024, terzo anno con AG Motorsport, conquista 42 punti classificandosi diciannovesimo a causa di svariati problemi tecnici.

Nel 2025 Matteo parte in maniera assolutamente competitiva, lottando costantemente per il podio.

Da metà campionato cominciano ad arrivare i primi veri risultati con due secondi posti combattutissimi sulla pista di Magny Cours. Subito dopo matteo nella pista Spagnola di Aragon ottiene una pole position da paura, facendo segnare anche il record della pista. Sempre nello stesso weekend Matteo arriva 4° in gara 1 ma ottiene un fantastico !° posto in gara 2 distaccando il secondo ed il resto degli avversari di oltre 10 secondi (uno dei margini più grandi della storia della ssp300 mondiale).

Subito dopo andiamo ad Estoril in Portogallo dove Matteo ottiene di nuovo una straordinaria pole position, facendo firmare per la seconda volta di fila il record della pista. In gara 1 Matteo vince, dopo una battaglia estremamente combattuta, distaccando nell’ultimo giro gli altri avversari quel tanto che gli è bastato per trionfare.

Passando all’ultima gara di campionato, Matteo è rientrato nella lotta per il campionato in maniera concreta. A Jerez, in Spagna, Matteo fa segnare la terza pole position di fila. In gara 1 Matteo si va valere, trionfando sul circuito spagnolo e concludendo il campionato mondiale in 4° posizione.